Funzioni Strumentali

a.s. 2023-24

Cosa fa

AREA 1 – Gestione del P.T.O.F.
Docente Ilaria MASTANDREA
  1. Raccordarsi con il Dirigente Scolastico, con il Collegio dei Docenti e con altre Funzioni
    Strumentali e figure professionali;
  2. Contribuire alla stesura/revisione del PTOF-attuazione a.s. 2023-24 ed alla sua
    pubblicizzazione;
  3. Revisionare ed aggiornare i documenti relativi al PTOF d’Istituto;
  4. Progettare attività curricolari ed extracurricolari e di ampliamento dell’offerta formativa;
  5. Elaborare/aggiornare format di progettazione e valutazione relativi alle attività proprie
    dell’Offerta Formativa;
  6. Collaborare con Commissioni, Dipartimenti, Consigli di intersezione/interclasse/classe e
    gruppi di progetto relativamente alle attività connesse al PTOF;
  7. Verificare la coerenza fra progettazione d’Istituto, PDM e RAV;
  8. Partecipare agli incontri del N.I.V. per il monitoraggio e l’aggiornamento del PdM- RAV;
  9. Svolgere l’incarico in orario non coincidente con il proprio servizio
AREA 2 – Curricolo e Valutazione
Docenti: Marina OLINDO
  1. Raccordarsi con il Dirigente Scolastico, con il Collegio dei Docenti e con altre Funzioni
    Strumentali e figure professionali;
  2. Aggiornare e integrare il Curricolo Verticale sulla base delle evidenze segnalate dai Team,
    dai Dipartimenti e dalle Commissioni;
  3. Aggiornare il Curricolo inserendo le attività di progetto e di ampliamento del PTOF, le UDA di Ed. Civica, le attività di Continuità e di Orientamento;
  4. Verificare la coerenza delle prove in ingresso e in uscita con i descrittori del Curricolo e con le griglie di valutazione;
  5. Verificare e aggiornare i documenti per la progettazione curricolare;
  6. Verificare e aggiornare i documenti di valutazione (giudizi descrittivi del Comportamento, giudizi globali scuola secondaria, documenti di valutazione dell’esame di stato);
  7. Aggiornare gli strumenti di monitoraggio e autovalutazione in collaborazione con il N.I.V.;
  8. Promuovere e coordinare le azioni, all’interno delle attività funzionali, mirate al monitoraggio e all’autovalutazione delle attività di ampliamento dell’offerta formativa e dei progetti d’Istituto;
  9. Predisporre dati e materiali per l’Autovalutazione d’istituto in collaborazione con il N.I.V.;
  10. Svolgere l’incarico in orario non coincidente con il proprio servizio

 

AREA 3 – Comunicazione, Rete sociale e Territorio
3.a Comunicazione, rapporti con le famiglie e il territorio.
Docenti: Valeria GOLINI, Eleonora PICCOLO
  1. Raccordarsi con il Dirigente Scolastico, con il Collegio Docenti e con le altre Funzioni
    Strumentali e figure professionali;
  2. Gestire l’accoglienza e l’onboarding dei docenti in ingresso, fornendo informazioni sulla
    struttura organizzativa, sulle finalità e modalità operative dell’Istituzione Scolastica;
  3. Attivare relazioni di collaborazione con tutti gli attori dell’Istituto a sostegno della loro
    partecipazione alla costruzione del “benessere” a scuola, promuovendo uno stile di
    comunicazione efficace;
  4. Selezionare ed individuare le opportunità e proposte progettuali offerte dal territorio,
    promuovendo il raccordo con Reti di scuole, Enti ed Associazioni culturali e sociali con cui progettare attività di ampliamento dell’Offerta Formativa (visite didattiche, Campi Scuola);
  5. Organizzare eventi e Open Day, coordinandone la pubblicizzazione attraverso i diversi
    canali di informazione;
  6. Gestire il giornalino d’Istituto “ Il Gazzettino di Via Anagni”
  7. Raccogliere la documentazione e disseminare gli output di Istituto;
  8. Svolgere l’incarico in orario non coincidente con il proprio servizio
3.b Gestione e aggiornamento del sito web d’Istituto

Docente Claudia CALLIPO

  1. Raccordarsi con il Dirigente Scolastico, con il Collegio Docenti e con le altre Funzioni
    Strumentali e figure professionali;
  2. Curare e mantenere aggiornato il nuovo Sito d’Istituto;
  3. Curare i rapporti con Società esterne per la manutenzione dello stesso;
  4. Contribuire all’implementazione della comunicazione interna/esterna attraverso il sito web;
  5. Contribuire alla sistematizzazione in formato elettronico dei Documenti di Istituto;
  6. Favorire e coordinare azioni di monitoraggio e verifica dei processi organizzativi e
    formativi;
  7. Svolgere l’incarico in orario non coincidente con il proprio servizio

 

AREA 4 – Inclusione: supporto e valorizzazione alunni
Docenti: Gabriella MARCUCCIO, Maria Anna BERARDI
  1. Raccordarsi con il Dirigente Scolastico, con il Collegio Docenti e con le altre Funzioni
    Strumentali e figure professionali;
  2. Verificare, aggiornare e gestire i documenti alunni BES non diversamente abili (DSA, NAI, ALUNNI PLUSDOTATI);
  3. Verificare e aggiornare i documenti e protocolli d’accoglienza per alunni BES non
    diversamente abili;
  4. Progettare e organizzare attività curricolari ed extracurricolari di promozione
    dell’inclusione: recupero disciplinare, socializzazione e inclusione alunni con difficoltà di
    relazione o disturbi del comportamento;
  5. Supportare l’organizzazione di attività di valorizzazione delle eccellenze (partecipazione o organizzazione concorsi, gare, ecc.)
  6. Svolgere l’incarico in orario non coincidente con il proprio servizio

 

Organizzazione e contatti

Responsabile

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Gabriella Marcuccio

Docente e funzione strumentale

Contatti

Sede

  • indirizzo

    via Anagni 48

  • CAP

    00171

  • Orari

    Orario scolastico

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