VIA ANAGNI 48 – 00171 ROMA
Tel./FAX +39 0621803084
La giornata del bambino nella scuola dell’infanzia è scandita da diversi momenti, consueti e familiari, che si caratterizzano per le loro attività di routine, di cure fisiche, di vita quotidiana, ma che non per questo rinunciano ad una precisa valenza educativa.
I momenti di vita quotidiana in cui si articola la scuola dell’infanzia costituiscono un ambito privilegiato di interazione personale, di esplorazione spontanea e di conoscenza della realtà e favoriscono lo sviluppo dell’autonomia.
In realtà sono proprio questi momenti che, ripetendosi regolarmente, aiutano il bambino a costruire i propri sistemi di riferimento per la rappresentazione degli eventi, dello scorrere del tempo e dell’orientamento spaziale, aumentando la sua capacità di rassicurazione e di familiarità con l’ambiente scolastico.
Vista quindi la valenza pedagogica del tempo scolastico, le insegnanti, cercano di ottimizzarne l’uso ordinando la giornata in maniera flessibile, ma anche rispettoso delle esigenze e dei bisogni dei bambini.