Si comunica che, a partire da quest’anno scolastico, la nostra scuola adotterà il nuovo modello nazionale di consiglio di orientamento, recentemente introdotto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Questo strumento rappresenta un importante supporto per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e per le loro famiglie, al fine di compiere una scelta più consapevole e serena del percorso di studi successivo.
Il consiglio di orientamento, elaborato dal Consiglio di Classe, si basa su un’attenta analisi del percorso scolastico dello studente. Vengono considerate le sue inclinazioni, gli interessi dimostrati nelle diverse aree disciplinari e le competenze acquisite, sia attraverso le attività didattiche che tramite esperienze extrascolastiche come attività sportive e culturali: l’obiettivo è indicare il percorso scolastico più adatto alle potenzialità e agli interessi di ciascun studente.
Il consiglio di orientamento é già inserito e disponibile nell’E-Portfolio personale dello studente al quale si accede attraverso la Piattaforma “Unica” e sul Registro Elettronico.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono entrare sulla Piattaforma “Unica”, sezione “Orientamento” utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS
Roma, 16-12-2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
MAURA FRASCA
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 co. 2 D.Lgs n. 39/1993
Personale scolastico