Si comunica che in data odierna è pervenuta alla scrivente una notifica di Ossiuriasi a carico di un bambino frequentante la scuola dell’Infanzia dell’Istituto.
Nel quadro delle attività di prevenzione della salute a scuola, si trasmette la seguente nota informativa della Asl RM2per i casi di parassitosi intestinale (ossiuri, ascaridi, tenia, ecc.) che si possono manifestare nei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria.
I docenti che vengano a conoscenza della possibile presenza di infezione, dopo averne dato informazione al Dirigente Scolastico, nel rispetto delle norme sulla privacy, informeranno le famiglie sulla necessità di controlli preventivi sui propri figli.
La scuola provvede a diffondere materiale informativo, allegato alla presente comunicazione, destinato al personale della scuola e alle famiglie.
I collaboratori scolastici sono tenuti ad osservare le norme igieniche indispensabili perché questo fenomeno sia tenuto sotto controllo.
Si invitano i genitori ad effettuare sui propri figli un controllo preventivo il più possibile attento e frequente, anche avvalendosi del parere del pediatra.
Si precisa che nel caso di accertata infezione da parassitosi intestinale non è necessario l’allontanamento dell’alunno/a dalla scuola o dalla comunità durante il periodo di trattamento; è importante acquisire documentazione probatoria dell’avvenuto trattamento che può essere certificato dal medico o da una dichiarazione di uno dei genitori resa ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Allegato: informazioni per parassitosi intestinali
Roma, 20-11-2024
Il Dirigente Scolastico
Maura Frasca
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 co. 2 D.Lgs n. 39/1993
Personale scolastico