Si comunica che l’Istituto, in collaborazione con l’Agesci, aderisce all’iniziativa “Carovana luce della pace”.
Giovedì 11 Gennaio 2024 una rappresentanza di alunni riceveranno la luce della Pace e la porteranno, come una gioiosa carovana, da un plesso all’altro con l’augurio che tutti i bambini del mondo possano vivere serenamente la propria infanzia in pace, fratellanza e amicizia, bisogni inalienabili di ogni essere umano.
A Betlemme, vi è una lampada ad olio che arde perennemente da molti secoli, alimentata dall’olio donato da tutte le nazioni cristiane della Terra. A dicembre, ogni anno, ne vengono accese altre e vengono diffuse in tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza tra i popoli.
Alunni coinvolti:
- classi quarte Scuola primaria
- bambini di cinque anni scuola dell’infanzia
- due classi prime scuola secondaria
Di seguito l’organizzazione dell’iniziativa:
- Arrivo della Lanterna. Ore 9:45 gli adulti scout dell’Agesci consegneranno agli alunni delle classi quarte di via Fiuggi, nel cortile antistante l’ingresso, la luce della pace.
- Carovana in marcia Ore 10:00 gli alunni di via Fiuggi, accompagnati dai docenti e dai genitori che vorranno partecipare, si incammineranno verso via Anagni 48 portando la lampada accesa.
- Prima tappa della marcia Ore 10:20 arrivo nel cortile della scuola primaria di via Anagni 48 dove, alla presenza degli alunni delle classi quarte e dei bambini di 5 anni dell’infanzia, verrà esposta la lanterna in luogo ben visibile (campetto sopraelevato fronte segreteria).
- Intervento del Dirigente Scolastico. I bambini canteranno in coro un canto sulla Pace e si scambieranno simboli e pensieri sulla Pace.
- Seconda tappa della marcia . Ore10:45 la luce della pace verrà portata dagli alunni delle classi quarte di via Anagni nel cortile della scuola secondaria dove verrà accolta dagli alunni di due classi prime.
- Al termine gli alunni riconsegneranno la lampada agli Scout Agesci
Roma, 03-01-2024
Il Dirigente Scolastico
Maura Frasca
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 co. 2 D.Lgs n. 39/1993
Curatore del sito