Si comunica ai genitori e agli alunni che da a partire da lunedi 12 Febbraio 2024 avranno inizio le seguenti attività di ampliamento dell’Offerta Formativa, che saranno svolte in orario scolastico per tutti gli alunni coinvolti secondo la seguente organizzazione:
ATTIVITA’ PROGRAMMATE
- SCUOLA INFANZIA
Attività | Totale Ore | Inizio Attività | Docenti impegnati | Sezioni coinvolte |
PROPEDEUTICA
ALLA LINGUA INGLESE
“Le avventure di Hocus and Lotus” |
n.15 ore
L’attività sarà svolta ogni lunedì e martedì in orario curriculare. Gli alunni saranno divisi in due gruppi con lezione da 45 minuti. |
Dal 12 Febbraio | n. 1 docente | Alunni di 5 anni delle sez. A-C-D |
L’ attività di Propedeutica alla lingua inglese, fondata sul progetto “Le avventure di Hocus and Lotus” segue il modello teorico del format narrativo e propone la narrazione come concetto fondante dell’apprendimento linguistico. Le narrazioni a loro volta sviluppano argomenti che si rifanno, in ambientazione fantastica, alle esperienze di vita dei bambini, offrendo loro dei quadri di riferimento che garantiscono la possibilità di capire e memorizzare le prime forme di approccio alla lingua inglese.
ATTIVITÀ MUSICALE
“Suoni e silenzi” |
n. 18 ore
L’attività sarà svolta ogni martedì in orario curriculare. Gli alunni saranno divisi in due gruppi con lezione da 1 ora |
Dal 20 Febbraio | n. 1 docente | Alunni di 4 anni delle sez. A-B-C-D-F |
Lo scopo del progetto è quello di far avvicinare i bambini e le bambine alla musica in modo facile e divertente. Nel percorso gli alunni/e incontreranno alcuni i personaggi come Rocco il Cocco, Luana la Banana e Gedeone il Peperone, che avranno l’importante compito di guidare alla pratica musicale attraverso giochi, canzoni e storie.
“Suoni e silenzi” è un metodo didattico analogico ed intuitivo, ideato dal maestro Libero Iannuzzi, che prevede l’utilizzo di simboli semplici come quello dei “Pallini” al posto della notazione tradizionale.
I bambini/e impareranno, inoltre, a suonare alcuni brani di musica classica con l’utilizzo dello strumentario Orff e ad eseguire dei brani attraverso la body percussion.
Saggio finale previsto nel mese di Maggio/Giugno.
- SCUOLA PRIMARIA
Attività | Totale Ore | Inizio Attività | Docenti impegnati | Classi coinvolte |
CERAMICA
“Concretamente” |
n. 45 ore
L’attività sarà svolta ogni lunedì e giovedì in orario curriculare. Sono previsti incontri da 2 ore con attività frontale per ogni gruppo-classe |
Dal 12 Febbraio | n. 6 docenti | Tutte le classi prime di Via Anagni 48
e di Via Fiuggi 18 |
Le attività progettuali riguardanti la manipolazione dell’argilla si propongono di costituire un modo con cui contribuire all’arricchimento formativo dei nostri alunni, rappresentando al contempo una risorsa per coadiuvare il processo di recupero e sviluppo di aspetti socializzanti e relazionali. Tali attività laboratoriali prevedono infatti un setting d’aula dinamico, con il coinvolgimento di alunni di diverse classi che avranno l’opportunità di lavorare confrontandosi con altri pari e adulti.
Obiettivi generali:
- divertirsi, apprendere, riflettere, capire e crescere.
Obiettivi specifici:
- stimolare e sviluppare l’innata creatività dei bambini attraverso la manipolazione dell’argilla; stimolare lo sviluppo delle funzioni cognitive, prassiche e l’autonomia operativa; avviare alla conoscenza di alcune tecniche di base di lavorazione della ceramica; incidere favorevolmente sullo sviluppo socio-relazionale attraverso la condivisione dei materiali e la collaborazione reciproca.
Per le attività, di impronta perlopiù ludica, sono previste delle fasi in cui sarà privilegiato il lavoro di gruppo ed altre in cui si prediligerà l’impegno individuale
“EMOZIONIAMOCI” | n.18 ore
L’attività sarà svolta ogni lunedì in orario curriculare, con lezioni di 1 ora rivolte all’intero gruppo classe |
Dal 12 febbraio | n.1 docente | Tutte le classi quinte di Via Anagni 48
e di Via Fiuggi 18 |
Le attività progettuali saranno strutturate con incontri frontali con i diversi gruppi classe, volti a migliorare le capacità di auto riflessione, a favorire il dialogo tra pari e la condivisione delle emozioni al fine di migliorare le abilità sociali.
Gli Obiettivi specifici sono quello di:
-Favorire un sano sviluppo relazionale emotivo
-Riconoscere e gestire le emozioni.
-Facilitare l’autostima
-Acquisire le abilità di autoregolazione del proprio comportamento
L’ARTE DELL’ORTO | n.16 ore
L’attività sarà svolta ogni lunedì e giovedì in orario curriculare, con lezioni di 1 ora rivolte all’intero gruppo classe |
Dal 12 febbraio | n.1 docente | Tutte le classi seconde di Via Anagni 48 |
Il progetto intende realizzare un percorso didattico per favorire esperienze di contatto con la natura, sviluppando tematiche legate all’ecologia, alla sostenibilità, alla cura e al rispetto dell’ambiente.
Educare gli alunni, costruendo ambiti di esperienza diretta destinati alla cura e alla coltivazione delle piante, è anche un modo per stimolare la loro curiosità con attività manuali che richiedono abilità e attitudini specifiche. L’apprendimento esperienziale sarà dunque l’approccio metodologico privilegiato, con attività individuali e di gruppo. La valorizzazione delle capacità individuali sarà il criterio guida per dare la possibilità di percepirsi come soggetti capaci di fare, mentre nelle attività di gruppo sarà privilegiato l’apprendimento tra pari, l’aiuto reciproco e forme di tutoraggio.
Gli obiettivi specifici sono quelli di:
-Sviluppare tematiche legate all’ecologia, alla sostenibilità, alla cura e al rispetto dell’ambiente.
-Riqualificare alcuni spazi del cortile e del giardino della scuola, attraverso l’installazione graduale di un orto didattico.
-Sviluppare socialità e senso di responsabilità prendendosi cura di u bene comune in collaborazione con gli altri
- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Attività | Totale Ore | Inizio Attività | Docenti impegnati | Gruppi alunni |
Laboratorio di CUCINA
“Sapori dal mondo” |
n. 48 ore
L’attività sarà svolta in orario curriculare, con lezioni rivolte a gruppi di alunni |
Dal 21 febbraio | n. 3 docenti | Alunni individuati dai docenti |
Il laboratorio di cucina è una esperienza che offre molti spunti educativi perché permette ai ragazzi di conoscere gli alimenti, rispetto alla loro stagionalità, e di capire la fatica e l’arte che c’è nella preparazione del cibo.
Il progetto intende partire dall’interesse e dai bisogni dei ragazzi per valorizzare le loro capacità e superare le difficoltà. Manipolare è una delle attività più divertenti per i ragazzi in quanto permette loro di sperimentare la trasformazione degli alimenti come una diversa modalità di conoscere, acquisire consapevolezza delle proprie abilità, sviluppare l’autonomia e la creatività. La cucina dà modo all’alunno di sviluppare la sua autonomia poiché viene messo nella condizione di “osare”, di “provare”, di attivarsi, di sperimentare con possibilità di superare paure e frustrazioni a vantaggio di un migliore concetto di sé, della conoscenza delle proprie possibilità, poiché ad un lavoro pratico-operativo portato a termine, sempre corrisponde un risultato visibile e gratificante.
Il laboratorio mira a creare nella cucina della scuola occasioni significative per il raggiungimento dell’integrazione scolastica da parte di tutti.
Il progetto si pone in continuità con le attività svolte durante l’anno scolastico 2022-2023 e mira al recupero e potenziamento degli apprendimenti e delle competenze trasversali e di cittadinanza.
Le attività si svolgeranno in orario curricolare per gli alunni in piccoli gruppi per recuperare alcuni apprendimenti specifici o la motivazione.
Gli obiettivi specifici sono:
-accompagnare gli alunni nella valorizzazione delle proprie capacità;
-favorire l’inclusione di alunni
-sviluppare un senso di affezione per l’ambiente scolastico
-Ascoltare, leggere e comprendere le fasi del procedimento.
-Accrescere le capacità di attenzione e concentrazione.
-Interagire e cooperare con i compagni.
-Rispettare i tempi e le modalità di lavoro degli altri.
-Stimolare la relazione, attivare l’interazione e favorire la socializzazione.
-Sviluppare abilità motorie, di motricità fine, di coordinazione oculo-manuale.
-Comprendere l’uso degli strumenti e gestirli.
-Avvicinare alla conoscenza di testi diversi come i testi regolativi delle ricette.
– Rielaborare l’esperienza e comunicarla in classe.
Lingua Italiana L2 | n. 44 ore
L’attività é svolta in orario curriculare, con lezioni rivolte a gruppi di alunni |
Già attivato | n.3 docenti | Alunni individuati dai docenti |
Il progetto di Italiano L2 è orientato alla prima alfabetizzazione di lingua italiana, necessaria agli alunni non italofoni neoarrivati per entrare in relazione e comunicazione con il contesto scolastico e sociale.
Un pronto intervento linguistico è necessario per soddisfare il bisogno primario di comunicare con compagni e insegnanti. Ė la fase che riguarda soprattutto l’apprendimento dell’italiano orale (senza tralasciare la lingua scritta), della lingua da usare nella vita quotidiana per esprimere bisogni e richieste, per capire ordini e indicazioni
Gli alunni NAI (arrivati in Italia da un anno o negli ultimi 6 mesi), presenti nelle classi di scuola secondaria, partecipano al corso che ha già avuto inizio nelle scorse settimane.
Gli obiettivi specifici sono:
-Dare risposta in tempi brevi alla fase di “prima emergenza”.
-Migliorare la socializzazione e la relazione nei gruppi classe in cui sono inseriti gli studenti.
Roma, 05/02/2024
Il Dirigente Scolastico
Maura Frasca
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 co. 2 D.Lgs n. 39/1993
Personale scolastico