INCONTRO FORMATIVO SUI PATTI DI COLLABORAZIONE

a.s. 2023-24

Il 23 maggio 2023 Roma Capitale ha approvato il nuovo “Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni materiali ed immateriali di Roma Capitale”, esito di un partecipato lavoro di confronto con il mondo associativo, i Municipi e la cittadinanza. Il Regolamento coinvolge in modo diretto la scuola, come contesto in cui realizzare educazione alla cittadinanza attiva, inclusività e responsabilità attraverso il coinvolgimento di istituzioni, docenti, genitori e ragazzi e ragazze. Abbiamo ritenuto fosse utile approfondire le tematiche oggetto del suddetto Regolamento con tutti gli Istituti Comprensivi del nostro territorio. Abbiamo, pertanto, accolto la disponibilità del Prof. Gregorio Arena (Università di Trento e Associazione Labsus) ad illustrare le parti del nuovo Regolamento che riguardano più da vicino le scuole, con particolare attenzione all’utilizzo dei Patti di collaborazione per coinvolgere i cittadini nella cura delle scuole, intese come beni comuni materiali e immateriali.

Vi invitiamo, quindi, ad un incontro formativo che si svolgerà martedì 16 gennaio 2024, dalle ore 16:30 alle 18:45, nella sede del nostro Istituto Comprensivo sito in Via Anagni 48. L’incontro è rivolto ai Dirigenti degli Istituti Comprensivi del V Municipio e a tutti i docenti e genitori interessati.