SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Plesso di Via Anagni, 46

Cosa fa

Nella scuola secondaria di primo grado si realizza  l’accesso  alle discipline come punti di vista sulla  realtà e come  modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo.

La valorizzazione delle discipline  avviene  pienamente  quando si evitano due rischi: sul piano culturale, quello della  frammentazione dei saperi; sul piano didattico, quello dell’impostazione trasmissiva. Le discipline non vanno  presentate come  territori da proteggere definendo confini rigidi, ma  come  chiavi  interpretative disponibili ad ogni possibile  utilizzazione. I problemi  complessi richiedono, per essere  esplorati,  che  i  diversi  punti  di  vista disciplinari dialoghino e che  si  presti  attenzione  alle  zone  di confine e di cerniera fra discipline.

Nella scuola secondaria di primo grado vengono  favorite  una  più approfondita padronanza   delle    discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva  dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato.

Le  competenze  sviluppate  nell’ambito  delle  singole  discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze  più  ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la  partecipazione  attiva  alla  vita sociale, orientate ai valori  della  convivenza  civile  e  del  bene comune. Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva  sono promosse  continuamente  nell’ambito  di  tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire.

Curricolo Verticale di Istituto

via Anagni 48