Si comunica che giovedi 30 novembre, alle ore 17.00, presso la sede di Via Anagni 48 l’Associazione ARAP OdV (www.arap.it) sarà presente con alcuni familiari di persone con disagio mentale, con lo scopo di fornire informazioni e testimonianze utili per affrontare problemi di salute mentale. Nelle intenzioni dell’Associazione l’incontro è aperto a chiunque sia interessato all’argomento e sarà articolato in tre parti (una descrizione del contesto normativo e assistenziale, testimonianze dirette da parte di familiari associati, discussione aperta a chiunque voglia intervenire o fare domande).
L’ARAP è un’Associazione fondata nel 1981, dopo la Legge 180/78, con lo scopo di evidenziare le gravi lacune dell’assistenza psichiatrica, la scarsità dei servizi e il conseguente abbandono delle persone con disturbi mentali. Nel corso degli anni la situazione è cambiata dal punto di vista legislativo, tuttavia molte sono ancora le gravi carenze che permangono. Di fatto esiste lo stigma nei confronti della malattia mentale e manca una corretta informazione e prevenzione, fondamentali per intervenire in tempo e aiutare chi soffre.
Tra le diverse attività che l’ARAP svolge c’e quella di fare informazione e collaborare con le Istituzioni e altre Associazioni.
Roma, 16-11-2023
Il Dirigente Scolastico
Maura Frasca
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 co. 2 D.Lgs n. 39/1993
Personale scolastico